armonie animali logo
Essere un Consulente di Fiori di Bach nella Relazione Uomo – Animale

Essere un Consulente di Fiori di Bach nella Relazione Uomo – Animale

Articolo a cura di Federica Roano - Consulente nella relazione uomo animale

Il mondo delle emozioni e del comportamento degli Animali ci affascina da sempre, da quando abbiamo iniziato a fare amicizia con loro.

La loro mente e il loro cuore ci incuriosisce moltissimo e la relazione che si crea è talmente intensa che ci pone dinanzi a molti interrogativi.

Quante volte ci siamo chiesti: “Chissà cosa stai provando?” oppure “Cosa vorrai dirmi quando fai così?”

Li vediamo assorti nei loro pensieri o li “becchiamo” mentre ci fissano, come se volessero trasmetterci un bisogno, un desiderio… fanno cose “strane”, corrono per casa come dei pazzi, giocano con altri Animali e poi, improvvisamente, si arrabbiano.

Abbaiano o miagolano, ma poi non si sa bene cosa vogliano fare: “Vuoi andare da quel cane o no? Vuoi uscire fuori sul terrazzo o no?”

È incredibile che, nonostante questi misteri e queste differenze tra noi, ci leghiamo profondamente a loro, tra noi scorre un filo d’amore così spesso e resistente che neanche la distanza o la morte riesce a spezzare.

La necessità di comprendere meglio Cani e Gatti che abitano le nostre case ha spinto migliaia di persone a studiare il loro comportamento, nel tentativo di “tradurne” il significato.

Abbiamo decodificato i movimenti, i pattern comportamentali, le espressioni del muso, le posizioni del corpo nello spazio e da queste osservazioni abbiamo estrapolato informazioni per cercare di capire cosa vogliono dire tra loro e a noi persone.

Abbiamo creato esercizi e insegnato loro dei movimenti per indicare loro “come comportarsi” o aiutarli a vivere meglio momenti per loro difficili.

Abbiamo indagato la relazione da un punto di vista cognitivo, entrando nei meandri della mente del cane e del gatto e cercando di capire cosa prova e come lo prova, studiando l’attivazione di aree cerebrali e ormoni.

Pochi professionisti però, nel tempo, si sono occupati del loro cuore.

  •          “Cosa provi davvero quando ti comporti in un certo modo?
  •           “Come ti senti con te stesso? Cosa pensi di te?”
  •           “Quali sono le tue fragilità, i tuoi desideri? Cosa ti blocca dal superare alcuni ostacoli che ti separano dalla felicità?”
  •           “Il nostro rapporto, ciò che io Compagno Umano provo, condiziona il tuo comportamento? Rifletti, con il tuo modo di fare, qualcosa di me?”

E soprattutto: cosa posso fare per te?

Cosa posso fare per sanare i tuoi traumi, per sostenere la tua delicatezza, per aiutarti a cambiare spontaneamente, secondo le tue modalità, in modo che tu possa vivere al meglio tutto ciò che ti circonda?

 

I nostri animali racchiudono universi incredibili: dentro di loro c’è la loro esperienza personale, la loro storia, le loro fragilità e i loro punti i forza. I sogni, i desideri, le speranze e la bellezza dei momenti passati. Ci sono memorie anche scure, difficili da sostenere, cuori spezzati e paure sotterranee.

Ma dentro i nostri Animali ci siamo anche noi Persone: le nostre emozioni, le nostre fragilità e virtù, i messaggi che i nostri Animali ci inviano per aiutarci ad evolvere e a ritrovane noi stessi. Ci sono i nostri traumi e le nostre paure, i nostri schemi comportamentali e mentali. Le nostre e resistenze e ciò in cui invece siamo davvero fantastici.

Quando un Cane o un Gatto ha una difficoltà comportamentale, bisogna capire cosa davvero sta esprimendo: quali sono le sue emozioni di quel momento, con quale momento della sua storia quelle emozioni risuonano e quale parte di noi agganciano.

E’ un lavoro indispensabile perché senza questa analisi, tuto ciò che facciamo è “tappare un sintomo” esattamente come facciamo con un farmaco allopatico.

Il nostro ruolo, quello di Amici Veri, è indagare nella sua interiorità, rispettosamente e delicatamente, e poi sostenerli nella trasformazione delle loro fragilità in punti di forza.

Questa trasformazione avviene grazie all’uso consapevole dei fiori di Bach.

E, mentre li sosteniamo e si trasformano, sarebbe fantastico cercare di capire cosa vogliono dirci di noi, dato che SEMPRE, dietro un loro comportamento, c’è la traccia della nostra interiorità.

Ti piacerebbe iniziare questa esplorazione di te stesso e del tuo Compagno Animale e fare di tutto ciò una professione, in modo da poter aiutare anche le altre persone?

Se la risposta è: “Si, tantissimo!!!”, beh…  ho creato la formazione: “Master: Consulenti di fiori di Bach nella Relazione Uomo – Animale”, durante la quale approfondiremo non solo l’uso di ogni singolo fiore di Bach ad uso Umano e Animale, ma anche tutti i temi relazionali e spirituali che ho accennato in questo articolo.

Trovi tutte le info qui: www.masterfioridibach.it

 

A presto!

Altri articoli a cura di Federica Roano