Nella quotidianità di ognuno di noi, che viva in città o in campagna, è inevitabile entrare in contatto con altre specie animali, non sempre domestiche e comuni come il cane e il gatto. Spesso non ce ne accorgiamo neanche, ma ogni nostra azione, come semplicemente alimentare un cane o un canarino, ha una diretta conseguenza sulla vita e la sopravvivenza degli altri animali che popolano il pianeta terra insieme a noi. Queste nostre azioni possono aiutare gli altri animali contribuendo alla loro esistenza, oppure possono danneggiare il loro habitat e loro stessi , fino a portare alcune specie sull’orlo dell’estinzione. Facciamo tutti parte dello stesso sistema ecologico, insieme agli altri regni degli esseri viventi, questo significa che ognuno influenza con le proprie azioni la vita e l’ambiente condiviso. Noi come specie umana, nelle ultime centinaia di anni, abbiamo iniziato ad avere un effetto sempre più grande e impattante sugli habitat e sulla vita degli altri animali, dovuto al nostro stile di vita. Per questo motivo mai come oggi abbiamo la necessità di comprendere maggiormente l’effetto delle nostre azioni sull’ambiente e sulla vita delle altre specie animali. Sulle nostre spalle grava una grande responsabilità, abbiamo il potenziale e la possibilità di poter impattare positivamente sul nostro pianeta, imparando a conoscere meglio i suoi abitanti e l’intricata rete di rapporti tra gli esseri viventi.
Il progetto Selvatiche Armonie ha lo scopo di divulgare e sensibilizzare più persone possibili sul tema della conservazione e della rispettosa convivenza con il regno animale. Tramite video, articoli, interviste ad esperti si andrà ad approfondire la conoscenza di diverse specie animali, appartenenti alla fauna italiana. Grande attenzione verrà portata non solo alla loro biologia e comportamento, ma anche al loro ruolo nei sistemi ecologici, alle dinamiche di convivenza con l’uomo e alle azioni concrete che ognuno di noi può fare per migliorare la coesistenza reciproca. Un semplice orto o un piccolo giardino, se ben progettato, può fungere da casa a moltissimi esseri viventi.
Il gruppo che porta avanti il progetto Selvatiche Armonie ha una natura multidisciplinare, la visione sistemica del progetto richiede uno sguardo ampio e integrato, per questo vengono valorizzati tutti i contributi provenienti dai soci di Armonie Animali e dalle diverse aree di competenza: etologiche, naturalistiche, comunicative, faunistiche, permaculturali, grafiche e di medicina veterinaria integrata.