L'Accademia e il progetto CASA

Il pensiero sistemico è una modalità di studio ed indagine delle connessioni causali che esistono tra gli eventi e gli elementi che compongono un sistema con il fine di comprenderli.

Nasce come necessità di mantenere un sistema in salute, per prevenire disequilibri, riconoscere le cause di un malessere e intervenire su eventuali alterazioni influenzandole al minor costo di intervento possibile.

Come tutte le discipline anche il pensare in maniera sistemica si sviluppa attraverso la conoscenza e la pratica; la sua peculiarità è quella di portare  ad  un cambio di paradigma nell’affrontare le varie situazioni implementando le possibili soluzioni.

Il pensiero sistemico non è solo un modo di pensare è anche un linguaggio che si usa per descrivere l’insieme delle forze e delle interrelazioni che modellano i comportamenti dei sistemi.

Se prendiamo come esempio un qualunque animale, senza ombra di dubbio, potremmo definirlo come un sistema: un organismo vivente fatto da un altissimo numero di cellule che si organizzano in tessuti e organi tenuti insieme armonicamente da una energia che l’Omeopatia usa definire con il termine di “forza vitale”.

Questo sistema è a sua volta arricchito dall’esperienza emozionale che l’animale fa del mondo. Attraverso i suoi sensi il mondo esterno penetra in lui e gli fa nascere delle sensazioni; queste sensazioni poi lo guidano nelle azioni.

Anche l’organismo umano è un sistema, formato da cellule, tessuti e organi ed anche in lui il tutto è regolato ed armonizzato dalla forza vitale.

Anche lui, come l'animale, ha un suo mondo emozionale in grado di fargli sperimentare  paura, rabbia e gioia ed inoltre, grazie alla sua stazione eretta e allo sviluppo cerebrale è in grado di confrontarsi con il suo passato ed immaginare il suo futuro.

Due sistemi, l’Uomo e l’animale, che nel momento in cui si uniscono e creano una relazione, danno origine di fatto ad un altro insieme che non è la semplice somma dei primi due ma che rappresenta un sistema ancora più complesso con specifiche leggi che ne regolano la struttura.

Questo nuovo sistema a sua volta si trova ad esistere all’interno di altri sistemi, ancora più complessi.

Se ad esempio ci riferiamo alla relazione che l’Uomo sviluppa con il cane e il gatto, sicuramente, c’è il sistema familiare nel quale l’animale è inserito e tutti questi sistemi sono a loro volta collegati  ai terreni agricoli utilizzati per il cibo che permetterà loro di esistere.

Ogni sistema è poi influenzato da altri sistemi con cui si trova ad entrare in relazione: la scuola,  il lavoro,  le opinioni di amici, medici e conoscenti, i terreni vicini e così via.

Una delle logiche conseguenze del pensiero sistemico è quella di non rivolgere le proprie attenzioni solo ed esclusivamente nei confronti di quell’unica parte del sistema che ha messo in luce un problema, e cioè di quella che viene spesso considerata “guasta”, non funzionante ma di ritenere ogni parte del sistema come ugualmente importante.

A partire dalle professionalità che il progetto Armonie Animali ha saputo aggregare attraverso le sue proposte ha preso origine il progetto formativo denominato CASA.

Il significato dell’acronimo CASA è Comunità per l’Approccio Sistemico per gli Animali (Community for Systemic Approach for Animals), uno spazio di aggregazione, di didattica e di formazione.

Il gruppo fondatore è formato da: dott. Pietro Luciano Venezia (medico veterinario, omeopata, PERMACULTURA) dott. Stefano Cattinelli (medico veterinario, omeopata, COSTELLAZIONI ANIMA-LI) Valentina Armani (istruttrice e EDUCATRICE CINOFILA) Margherita Carretti (naturalista, etologa, formatrice in INTERVENTI ASSISTITI DAGLI ANIMALI)  dott.ssa Roberta Ricci (veterinaria ESPERTA DEL COMPORTAMENTO e medicina naturale)

l’unione di professionisti ha creato casa….

Image

Nasce il paradigma sistemico nella relazione con gli animali.

Image

Armonie Animali La rete del ben-essere animale ETS-APS
P.IVA 04430110405 - C.F. 92088900409 | segreteria@armonieanimali.com

Privacy & Cookie Policy

© 2020 Armonie Animali Tutti Diritti Riservati. Powered by Primastudio