Medicina non Convenzionale - MnC

MATTEW: 55 KG DI TIMIDA DOLCEZZA (un caso di ipotiroidismo e artrosi delle ginocchia)

Articolo a cura della Dott.ssa Giovanna Maria Vivani (DVM, Omeopatia Classica)

Vedo Mattew la prima volta il 10/04/2006, è un cane Pastore di Ciarplanina, femmina, nata a giugno del 2000.

All'Università di Bologna hanno fatto delle radiografie e diagnosticato una lieve displasia dell'anca sinistra e una grave artrosi di entrambe le ginocchia, peggio quella di sinistra, dovuta a lassità legamentosa. Sospettano inoltre un ipotiroidismo anche se i valori tiroidei sono border line; propongono terapia con Eutirox e antiinfiammatori.

La proprietaria viene da me per provare una terapia alternativa anche perché sta prendendo da mesi antinfiammatori ma con pochissimi miglioramenti.

Esami del sangue: lieve aumento fosfatasi alcalina e colesterolo, Na basso.

Mattew è molto buona, si fa visitare con facilità, sta sempre sdraiata o seduta durante la visita e quando cammina ha un'andatura strana, difficoltosa.

Vista la mole, alla palpazione si fa fatica ad apprezzare l’articolazione ma le ginocchia, specie la sinistra sembrano ingrossate. La propriocezione del posteriore destra è diminuita.

La proprietaria mi racconta:

"Aveva questa stranezza che mangiava e beveva da sdraiata, aspettava che le mettessi la ciotola tra le zampe.

Pensavamo che fosse il suo carattere poi un giorno quando aveva 3 anni circa, nel fare 3 gradini ripidi, è caduta all'indietro.

Pian piano è peggiorata: si stancava facilmente, si muoveva sempre meno. Infine, non riusciva ad alzarsi, scivolava.

Allora l'abbiamo portata all'Università ed è stata trattata con antinfiammatorio e antibiotico.  È stata bene per 6 mesi.

Dopo un po'di tempo, 1 anno fa, le sono state tolte le tonsille che dissero: “erano brutte” ed è stata meglio ma verso novembre ha iniziato a stare di nuovo male, faceva fatica ad alzarsi e a camminare.

Con Rymadil (125 mg) si alza ma cammina pochissimo. Si alza solo se ha dei grossi stimoli. È molto giù emotivamente."

Le chiedo altre informazioni sul carattere, sul rapporto con gli altri cani e su ciò che le piace perché il rimedio Omeopatico deve essere il più simile possibile al soggetto che vogliamo curare nella sua completezza mentale e fisica.

"L'abbiamo presa ad un “cavallaro” quando aveva 9 mesi, la teneva malissimo, chiusa in un box perché scappava.

Non era abituata al rapporto con le persone, non capiva quello che le dicevi ma poi è migliorata tanto.

Ora è molto ubbidiente, non abbaia mai, è molto equilibrata ma se sgridi un altro cane lei viene subito e lecca tutti, vorrebbe subito far fare pace.

Se gli altri litigano lei va via, si intristisce.  Se la sgrido lei va nella cuccia e finché non la chiamo non mangia.

Non viene mai a chiedere le coccole però piagnucola come per dire: <<mi fai due coccole?>>"

 

Decido di dare Natrum muriaticum 6 LM, 6 gocce 2 volte al dì per 15 gg.

Iodio oligoelemento 1 fiala a giorni alterni per 3 sett. poi 2 fiale alla sett. per 6 sett.

        

4/05/2006: Mi telefonano dalla Sardegna: "Dopo 18 gg di gocce 2 volte al dì andava abbastanza bene ma da quando abbiamo sospeso Rymadil ha un po' male alla zampa sinistra, ora non vuole camminare. Stava bene, giocava di più, un giorno abbiamo fatto una lunga passeggiata.”

 

Dico di sospendere le gocce per 2-3 gg, dare artiglio del diavolo TM 50 gc 2 die ed eventualmente Rymadil, 1 cpr da 100 mg.

Il rimedio Omeopatico può dare a volte un peggioramento transitorio, basta sospenderlo per qualche giorno.

 

10/05/2006: Ci siamo sentite al telefono: “Dopo la sospensione delle gocce subito migliorata, non è più stato dato Rymadil.” Ho fatto dare 2 volte alla settimana il rimedio. Ho prescritto Nat-m 9 LM, 6 gocce al dì per 15 gg. In caso di bisogno: Artiglio del diavolo: 50 gocce 2 die

24/05/2006

“Ha più voglia di giocare, l’altro giorno giocava con il Maremmano, da tanto tempo non lo faceva, vuole di più le coccole, ha ripreso il suo vocione. Ha più appetito, ha anche mangiato in piedi, era tantissimo che non lo faceva.”

 

27/09/2006

Da metà luglio prende solo Nat.-m. 9 LM il sabato. Sospeso tutto il resto.

"Adesso l'unica cosa che è rimasta è che si stanca, dopo un paio di km inizia a sfregare una zampa. Gioca, viene da sola a prendere le coccole, è la prima ad alzarsi. Ora è molto più comunicativa e attenta, è più partecipe. In Corsica è stata bene faceva subito il bagno appena arrivava in spiaggia.". Ho prescritto Nat-m. 9 LM, 6 gocce al dì al bisogno.

1/03/2007

Visita nella norma, propriocezione normale scricchiolio ginocchio ridotto. Ho prescritto Nat-m. 12 LM, 5 gocce al dì per 10 gg, poi 2 volte alla sett. per 1 mese.      

4/02/2008

Ho rivisto Mattew: è in perfetta forma, è molto dimagrita, si muove agilmente, non sembra lo stesso cane, che peccato non averla filmata!!! Dico di dare le gocce 1 volta alla sett. per 1- 2 mesi.

7/11/2011

“Mattew in questi anni è stata proprio bene, le abbiamo dato le gocce ogni tanto, al bisogno. Ha ripreso anche a giocare e fare tutto normalmente, nonostante l'età (11 A.)”

2/04/2015

Mattew ha imparato a convivere con la sua artrosi, ripetendo ciclicamente le gocce di Natrum fino alla diluizione 18 LM. Alla fine di settembre del 2014 è stata operata per un Adenocarcinoma ovarico papillare e un Leiomiosarcoma di II grado all'utero. Nell'omento erano presenti numerose lesioni metastatiche.

L'intervento ed il post sono andati bene ed è vissuta bene fino a gennaio poi ha avuto un rapido declino, si è spenta dolcemente a quasi 15 anni.

OMEOPATIA: effetto placebo?

La chimica aveva fallito, con il rimedio Omeopatico il cane ha ritrovato il suo equilibrio psico-fisico emozionale tanto da farlo vivere serenamente quasi 15 anni.


Armonie Animali La rete del ben-essere animale ETS-APS
P.IVA 04430110405 - C.F. 92088900409 | segreteria@armonieanimali.com

Privacy & Cookie Policy

© 2019 Armonie Animali Tutti Diritti Riservati. Powered by Primastudio