Le emergenze a fianco ai nostri animali.
E cosa succede se vi dovesse capitare di vivere certe situazioni impreviste insieme al vostro animale, situazioni che possono capitare a voi o all’animale che vive con voi come un incidente o una paura improvvisa, una qualunque situazione particolarmente stressante che magari non vi aspettavate di vivere? In che modo il vostro stato d’animo, la vostra dimensione emozionale, influenza il vostro animale e magari anche la direzione degli eventi stessi?
Ma soprattutto, cosa possiamo fare per evitare tutto questo?
Sicuramente molti di voi lo conoscono già, oppure ne hanno sentito semplicemente parlare; dobbiamo sapere che c’è un rimedio floreale, una miscela in verità, che Edward Bach ha creato proprio per superare indenni certi momenti difficili della nostra vita.
Si chiama Rescue Remedy ed è formato da 5 essenze floreali: 5 qualità animiche che sono indispensabili per superare, senza grossi danni, le avversità che la vita ci pone innanzi.
Si, perché ci sono certe esperienze della vita che ci arrivano anche se noi non le vogliamo e alcune di queste esperienze riguardano anche i nostri animali o, comunque, le attraversiamo insieme a loro.
Allora possiamo iniziare anche a riflettere sulle destabilizzazioni che la vita ci porta innanzi, se pensiamo che la vita sia una serie di sfortune o fortune, o se c’è realmente un destino, un filo rosso che guida la nostra vita.
Edward Bach pensava di sì, pensava, e nei suoi scritti lo troviamo espresso in maniera chiara, che esiste una figura, una coscienza superiore, che lui chiamava con il nome di “Sé superiore”, che ha un progetto per noi e che questo progetto è finalizzato alla nostra crescita interiore, ha lo scopo di trasformaci in esseri divini, nel senso di riuscire a manifestare tutte le nostre potenzialità.
Nei suoi scritti troviamo molto spesso la parola Amore e se lo riferiamo al nostro Sé superiore possiamo vedere come questo livello di coscienza ci pone innanzi delle situazioni, a volte anche molto complesse da superare, non tanto per metterci alla prova così, fine a se stessa, quanto piuttosto per accompagnarci, con amore, a dare il meglio di noi.
Come una mamma o un papà che non può sempre evitare che il bambino cada dalla bicicletta, ma che sono sicuramente là per rincuorarlo nella caduta e per aiutarlo ad alzarsi.
Il Rescue Remedy fa lo stesso: non ci impedisce di cadere, perché le cadute spesso sono necessarie, ma è li per rincuorarci e aiutare a risollevarci.
Con amore, questo rimedio ci offre la possibilità di entrare in contatto con quelle qualità animiche che sono necessarie ad uscire dalla crisi nella quale l’evento destabilizzante ci ha portato e dove spesso portiamo anche i nostri animali.
L’amore è paziente; l’amore ha coraggio; l’amore è presente.
La pazienza ci fa accogliere la destabilizzazione che la vita ci porta innanzi come un evento che bisogna attraversare, dal quale non si può fuggire a partire dal fatto che l’evento c’è già stato e quindi va solo vissuto, meglio che si può.
Il coraggio è sempre necessario perché è una qualità che da forza, che permette di affrontare le sfide che l’evento porta con sé.
La presenza, si, anche la presenza è quanto mai fondamentale; la presenza porta lucidità, porta chiarezza, riesce ad illuminare la strada da seguire, ci aiuta a fare le giuste scelte.
Ogni qualità interiore che ci viene chiesta di sviluppare in un contesto di emergenza ha un’influenza diretta sul nostro animale.
Nel laboratorio sul Rescue Remedy organizzato da Armonie Animali feconderemo lo spazio di relazione tra noi e il nostro animale con queste qualità dell’amore.
Perché se è vero che il nostro stato d’animo influisce sulla vita dei nostri animali è anche vero che siamo solo noi che possiamo garantire loro quel livello di benessere interiore di cui necessitano a partire da quanto ci consociamo.