Dinamiche di relazione tra l'individuo e il suo animale

Fiori di Bach: dall'uomo agli Animali e il potere trasformativo

Articolo a cura di Federica Roano, consulente di fiori di Bach per Persone e Animali

Circa 100 anni fa, un medico inglese scoprì dei rimedi naturali che facilitavano la riconnessione con la pace interiore e la serenità.

Passeggiando per i prati del Galles, questo uomo così percettivo si accorse di essere sensibile all’influenza delle piante intorno a lui e il suo stato emotivo, ciò che sentiva e il suo modo di vedere le cose del mondo, cambiava quando era immerso nella Natura.
Sperimentò la sua intuizione con altre persone ed ebbe conferma che questo processo di sintonizzazione con il Creato e di armonizzazione del suo mondo interiore con le piante non accadeva solo in lui ma che tutte le persone ne traevano un profondo ed intenso beneficio.
Ti è mai capitato di essere triste o arrabbiato, andare a fare una passeggiata in un bosco ed uscire con il cuore più leggero?
Sono certa di si! Oggi sappiamo che l’intuizione del dottor Bach fu corretta: noi persone siamo molto sensibili all’energia delle piante, le nostre emozioni cambiano quando siamo circondati dalla Natura e sentiamo in noi crescere un senso di pace e armonia.


Quando siamo più sereni, tutto dentro e fuori di noi cambia. La realtà ci sembra diversa: benevola, accogliente, ricca di possibilità e momenti felici.
Non abbiamo paura, siamo fiduciosi, sentiamo una spinta a realizzare i nostri desideri e viviamo una sensazione di grande amore verso noi stessi e ciò che è la nostra realtà.


Ti è mai capitato di sentire il cuore colmo di gioia e gratitudine? Ti è mai capitato di vivere un momento in cui la paura, la preoccupazione, la fretta o la rabbia sparivano per dare spazio alla pace interiore?
Come ti comportavi quando ti sentivi così? Come trattavi te stesso e gli altri?


I nostri comportamenti, il modo di fare che abbiamo con le altre persone, le nostre idee sul mondo, tutto è condizionato dalle emozioni. Le emozioni dettano la visione che abbiamo del mondo, stabiliscono ciò che per noi è giusto o sbagliato, ci guidano nella vita e ci fanno capire quando siamo nel posto giusto e quando è il momento di andare via.


Ma a volte le nostre emozioni posso essere le nostre peggiori nemiche. Possono bloccarci, turbarci, farci sentire molto spaventati, angosciarci, renderci frenetici, irritabili, arrabbiati.


Possono colorare il nostro intorno di toni cupi e nefasti, possono metterci in guardia dal mondo intero. Ed è proprio lì che nascono in noi quelle distorsioni che ci possono allontanare dalla nostra gioia e dalla nostra serenità.
Quando proviamo emozioni intense e di protezione eccessiva non siamo più sereni. Diventiamo sospettosi, ci chiudiamo in noi stessi, diventiamo aggressivi, la solitudine ci fa paura, ci sentiamo infelici, a disagio, smaniosi.


Ecco che quindi ci torna utile ciò che scoprì il dottor Bach: le piante non sono tutte uguali, ognuna ha la sua frequenza. E le nostre emozioni non sono tutte uguali, ognuna ha la sua frequenza. Il dottor Bach scoprì 38 rimedi che risuonano con le nostre emozioni e trasformano profondamente la nostra percezione del mondo, i nostri sentimenti e le nostre idee.


Ricordi la sensazione che provi dopo una passeggiata nel bosco, quella pace e quella connessione profonda? I rimedi del dottor Bach, chiamati “fiori di Bach” hanno la stessa funzione: ti riconnettono con le tue più profonde qualità, ti riportano all’Amore originario che ha dato vita a tutti noi, trasformano la paura, l’ansia, l’impazienza, l’angoscia, la solitudine in qualità d’accoglienza e ascolto profondo. E portandoci più vicini al nostro potere personale, ci aiutano a modificare quei comportamenti che nuocciono a noi stessi e gli altri.
A volte pensiamo che la complessità del nostro mondo interiore, sia esso spirituale o emotivo, appartenga solo a noi esseri umani. Ci hanno insegnato che siamo dotati di una capacità superiore, di una serie di qualità introvabili nel resto del regno animale.


Eppure, chiunque condivida la sua vita con un animale domestico è certo, senza ombra di dubbio, che anche gli animali provino le nostre stesse emozioni, abbiano una vita spirituale ricca e siano creature dotate di moltissime sfaccettature emotive e capacità come l’ascolto profondo dell’altro, l’empatia, l’amore incondizionato, la rabbia, la noia, la gelosia.
Le emozioni che proviamo noi persone sono le stesse che provano i nostri animali. È per questo che siamo così sintonizzati e ci capiamo al volo. Hanno le nostre stesse difficoltà, le nostre stesse paure, i nostri stessi vuoti interiori, la nostra stessa delicatezza.


Proprio perché le emozioni sono così simili tra noi e loro, anche per gli animali i fiori di Bach svolgono una funzione importantissima nella risoluzione delle difficoltà comportamentali. Perché i comportamenti nascono dalle emozioni e le emozioni possono essere nemiche o amiche.


Possono essere terribili e metterci in uno stato di tensione o aprirci verso il mondo. Condizionano ciò che siamo, il nostro atteggiamento e il modo in cui reagiamo agli stimoli.


Il potere trasformativo dei fiori di Bach si trova proprio in questo meccanismo di polarità grazie al quale dietro ogni emozione negativa (e rispettivo comportamento) si nasconde una qualità (e quindi un comportamento sereno).
I fiori di Bach portano in emersione la parte luminosa, la forza interiore che spazza via ogni dubbio, paura, angoscia o comportamento che delinea un problema.


Per noi così come per i nostri meravigliosi Anima-li.


Armonie Animali La rete del ben-essere animale ETS-APS
P.IVA 04430110405 - C.F. 92088900409 | segreteria@armonieanimali.com

Privacy & Cookie Policy

© 2020 Armonie Animali Tutti Diritti Riservati. Powered by Primastudio